Search results for "Interpretazione conforme"
showing 5 items of 5 documents
Tutela dei diritti fondamentali e rapporti fra poteri
Pena "illegale", giudicato, Corte Europea: dall'affare "Scoppola c. Italia" alle Sezioni Unite "Ercolano"
2018
La crisi del principio di intangibilità del giudicato costituisce il punto di partenza di un'analisi che ha ad oggetto la nota pronuncia "Scoppola c. Italia", con la quale si è affermato a livello convenzionale il principio della retroattività della lex mitior. Molte le implicazioni sul piano della giurisprudenza, le cui sentenze vengono prese in rassegna onde restituire uno scenario che apre al controllo della legalità della pena in executivis, espressione delle nuove direttive votate alla necessaria flessibilizzazione del giudicato. The crisis of the principle of intangibility of the judged constitutes the starting point of an analysis that concerns the well-known dictum "Scoppola v. Ital…
La retroattività della lex mitior nella lettura della giurisprudenza interna e sovranazionale: quali ricadute sul giudicato penale?
2013
Dopo un breve inquadramento sistematico del principio di retroattività della legge penale più favorevole, l’Autrice si sofferma sulle più importanti pronunce sul tema emesse sia dalla Corte costituzionale sia dalle Sezioni Unite, ponendo l’accento sull’incidenza che ha avuto la sentenza “Scoppola” della Corte EDU del 17 settembre 2009, con la quale i Giudici di Strasburgo, mutando il precedente orientamento, hanno affermato che l’art. 7, § 1 della Convenzione non garantisce solamente il principio di non retroattività delle leggi penali più severe, ma impone altresì che, nel caso in cui la legge penale in vigore al momento della commissione del reato e quelle successive adottate prima della …
Interpretazione conforme e processo penale
2012
Rassegna Sezioni Unite- Scenari
2012
La rassegna delle sezioni unite rigurada decisioni molto interessanti sui temi: dell' interpretazione conforme del giudice nazionale, della presunzione di adeguatezza della custodia cautelare, del mandato di arresto europeo, della captazione di corrispondenza del detenuto , del ricorso straordinario per errore di fatto, dell'incompetenza con riguardo al giudizio abbreviato.